BMX ACTION CREMONA: LUCA VIRDIS E' TRICOLORE A MONTICHIARI!!!

Ai campionati italiani su pista, Luca Virdis (Bmx Action Cremona) coglie l'oro nella specialità breve della velocità a squadre


Una preparazione invernale negli USA, l'infortunio alla spalla nel giardino di casa,compromessa la qualifica olimpica con la Bmx per Rio2016, il recupero post trauma nell ovale di Montichiari, e l'inizio nei collegiali azzurri voluto dal CT.Marco Villa e dal tecnico Masotti, hanno portato in soli sei mesi il ventiduenne bmxer dell Action Cremona assieme ai fratelli Francesco e Davide Ceci , a l'ennesima maglia tricolore in una specialità molto simile alla propria; 250mt senza salti ma di pura potenza e velocità.

È' questa la storia in brevi righe di un ragazzo avvicinatosi tardi anche al mondo delle ruote volanti, ma con talento da vendere e la conquista veloce delle maglie azzurre sia nel Bmx che nel ciclismo su pista.

Pochi lo sanno o pochi lo vogliono ammettere, ma la SKY England e l'Olanda in primis, ma anche Australia,Francia ed altre nazioni, da tempo utilizzano atleti di Bmx per cogliere medaglie nelle specialità brevi della pista quali i 200 lanciati, la velocità a squadre(250mt), keyrin ed altre da primo corridore per portare in alto il ranking mondiale per nazioni.

Molto simile per tempo di sforzo, permettono agli atleti di Bmx di esprimere le loro doti di scatto potenza e velocità nell ovale senza salti e così portare punti e medaglie alle proprie nazioni.

Ieri, Luca Virdis assieme ai fratelli Ceci, senza specifico allenamento,compie l'impresa da primo corridore,conquistando un altra maglia tricolore e dimostrando quali preziose siano le discipline dell'abilità per la formazione non solo di un corridore, ma di un atleta a 360*.

La bella realtà di Diego Rosa, ex biker, protagonista assoluto nell'ultima classica monumento del giro di Lombardia 2015 vinto da Vincenzo Nibali, la polivalenza e la multidisciplinarità, stanno dando sempre più ragione ad un ciclismo diverso, non solo ciclismo, tanto moderno con molto da imparare.

Chapeau a questi straordinari ragazzi...